22 maggio 2014

Anno uno (USA 2009) DEMENZIALE

Trama:
Zed e il suo amico Oh sono i due cavernicoli protagonisti di questa divertentissima storia. Sono rispettivamente un cacciatore e un agricoltore e affronteranno diverse vicende durante la loro fuga (dovuta a Zed che accidentalmente ha bruciato alcune capanne) dalla loro tribù.
Durante il loro viaggio incontreranno personaggi biblici come Abele, Caino, Isacco e Abramo e con loro vivranno simpaticissime avventure.
I cooprotagonisti di questa storia sono le due donne amate da Zed e Oh e la principessa di Sodoma, Inanna.
Voto:  9. Davvero molto divertente e diverso dalle solite commedie (demenziali e non).


1 Voto attori protagonisti:  8/9. Chi meglio di Jack Black può interpretare il ruolo di un simpatico cavernicolo? Anche Micheal Cera (Oh) ha fatto un buonissimo lavoro interpretando l'amico stupido e ingenuo del protagonista. Meno rilevanti sono stati i cooprotagonisti (tra cui la bellissima Olivia Wilde)
2 Voto dialoghi:  8. Per quanto siano banali (come il genrere richiede) sono divertentissimi.
3 Voto sviluppo trama:  5/6. E' presente una trama ma non è di certo complicata o logica e non si avvicina nemmeno ad esserlo. Molte cose è come se accadessero per caso, tutto al fine di far ricongiungere i protagonisti. E' come si suol dire "buttata lì", devo però ammettere che non è un aspetto che disturba più di tanto durante la visione.
4 Voto coinvolgimento:  7+. Ci sono alcune scene piatte ma 3/4 del film offrono divertimento e non permettono di annoiarsi.
5 Voto regia/montaggio:  6. Non più di sufficiente poichè non è stato difficile il lavoro dietro questo film, però è stato comunque decente.
6 Voto doppiaggio:  8. Obbligatoriamente da nominare sono Fabrizio Vidale (doppiatore ufficiale di Jack Black) e Davide Perino che ha partecipato a rendere Oh un personaggio stupido ma simpatico per la sua spontanea ingenuità. Per curiosità, Vidale è anche il doppiatore ufficiale di Pimpi di Winnie the Pooh.
7 Voto colonna sonora:  7. Purtroppo ho cercato su più siti quale fosse la colonna sonora del film ma, oltre che trovare un elenco delle canzoni presenti, non riesco ad individuare la principale. Per cui ho dato un voto alle musiche (carine e piacevoli) del film in generale, senza soffermarmi su una in preciso.
8 Lo riguarderei: certo! E' il classico film da gustare in compagnia o quando ci si sente un po' tristi.
9 Lo consiglierei a: chiunque piacciano i film comici! Penso però che i più piccoli non possano cogliere tutte le battute (soprattutto le migliori), quindi lo consiglierei principalmente ad un pubblico maturo a cui piace divertirsi.
10 Frasi cult:
- (parla Oh) <<Ho passato due ore a strofinarlo d'olio
Sono peli di torace quelli?
...Solo in parte>>
- <<Devo lavarmi i capelli...
Ma te li sei già lavati un anno fa!>>


Votazioni per genere: demenziale

1 Voto divertimento:  9. Troppo bello, spesso da arrivare alle lacrime!
2 Voto senso logico della trama:  5/6. Lo so che è classico del Demenziale non avere "senso logico" ma sono presenti troppe vicende successe grazie al fato, tante da farci quasi pensare che gli autori non sapessero come far proseguire gli avvenimenti e come concludere la storia.


VOTO FILM: 8+

Nessun commento:

Posta un commento